Pubblicità

Trucchi e Consigli

Aiuto arrivano le feste! Come evitare Babbo Natale nei videogiochi

Aiuto arrivano le feste! Come evitare Babbo Natale nei videogiochi
Maria Baeta

Maria Baeta

  • Aggiornato:

Il Natale è dietro l’angolo e la sua presenza già si nota per le strade, nelle case e anche nei videogame! Oggi ti diciamo cosa fare per evitare che le feste si intrufolino nei tuoi giochi preferiti.

Devo ammettere che qualche anno fa l’idea di trovare qualche particolare natalizio nei miei videogame preferiti era divertente (dei Lemmings travestiti, dei pupazzi di neve in qualche parte di una piattaforma e così via), ma oggi l’eccezione è diventata la regola ed è raro non incrociare Babbo Natale, abeti e paesaggi innevati negli MMO, nei giochi per cellulari o nelle applicazioni.

È per questo che da un po’ di tempo il Natale mi annoia, anche nei videogame. Succede anche a te? Se così fosse, continua a leggere e scoprirai alcune strategie per evitare che Santa Claus ti perseguiti anche nel mondo virtuale.

Attenzione agli MMO!

Se ci sono dei giochi che non perdono un’occasione per crogiolarsi nello spirito natalizio, questi sono i videogame multiplayer online. World of Warcraft, per esempio, ha creato un appuntamento annuale chiamato Feast of Winter Veil: un vero e proprio Natale con regali, renne e personaggi vestiti di rosso e con ridicoli cappellini.

Purtroppo non è l’unico MMO in cui dovrai vedertela con il sosia di Santa Claus. In realtà, i giochi online amano questa ricorrenza e creano celebrazioni natalizie mascherate con parole come “inverno” o “neve”. Per esempio Guild Wars 2 ha il Wintersday e senza dubbio i giochi come Marvel Heroes avranno il proprio festeggiamento natalizio… quale eroe o rivale indosserà il cappello di Babbo Natale?

Elfi, nani, umani… Nell’universo di Warcraft tutti amano il Natale!

Fai attenzione agli aggiornamenti!

Anche ai giochi per cellulari piace festeggiare il Natale e per questo pubblicheranno qualche nuovo aggiornamento quando si avvicinano le feste. Il più noto è Angry Birds, il cui spin-off Season dispone di una versione natalizia, oltre ovviamente a quelli dedicati ad altre feste come San Valentino.

A Natale i grandi nemici diventano amici… almeno in Angry Birds

Altri che non sanno resistere allo spirito natalizio sono i giochi sociali: The Simpsons Springfield non può evitare di riempire il quartiere di neve, renne e decorazioni colorate; mentre prima o poi anche Clash of Clans tirerà fuori qualcosa che ricorda il Natale… non so te, ma io non riesco a immaginare queste tribù barbare cantando “Jingle Bells” vicino al fuoco. Quindi non farti ingannare, se puoi evitare un aggiornamento di Natale, fallo! In caso contrario il tuo gioco si riempirà di paesaggi natalizi e personaggi che mangiano bastoncini zuccherati.

A Springfield sono fan degli abeti e delle renne…

Entra il meno possibile su Facebook

Se vuoi evitare il Natale, Facebook è il luogo meno adatto. Non mi riferisco solo all’invasione di foto di alberi decorati, perché anche tutto ciò che ha a che fare con il gioco soffre una trasformazione. Questo social network è fedelissimo alle feste e sarà impossibile trovare un videogame in cui non vedrai neve, alberelli e decorazioni da ogni parte.

Non avere dubbi: in qualsiasi gioco in cui è possibile personalizzare il proprio personaggio o la propria casa, troverai delle corna di renna, dei pullover rossi e verdi, il vischio e ovviamente i tipici paesaggi innevati, del cibo per decorare i tavoli e quindici diversi tipi di illuminazione. Se mi guardo indietro il premio va senz’altro a The Sims Social, un videogame ormai estinto che non esitava a bombardarti ad ogni ricorrenza e il Natale non era un’eccezione.

The Sims Social ha portato al limite la nostra pazienza… Riposi in pace!

Che ti piacciano i giochi più “neutrali” non significa che non verrai perseguitato dal Natale. I grandi titoli come Candy Crush Saga sono il terreno ideale per questa festa: le caramelle diventeranno più kitsch del solito e i personaggi avranno senz’altro un abbigliamento più invernale. Se non sei un fanatico dei videogame di Facebook, ma ti piacciono i siti di giochi, anche lì dovrai stare attento: a Natale nemmeno i più duri rinunciano ai festeggiamenti più bizzarri. Guarda l’immagine qui sotto e dimmi se non ho ragione.

L’eleganza dell’agente 47 non è in contrasto con il suo spirito natalizio

Se giochi offline riesci a scamparla?

Come avrai visto, il pericolo di finire sommerso da temi natalizi sembra essere tipico dei giochi online o di quelli che vengono aggiornati. Tuttavia, è possibile ricevere un attacco inaspettato di Babbo Natale anche nei videogame offline, poiché alcuni sono ambientati nelle feste.

Durante questo periodo, evita quindi di giocare a Batman: Arkham Origins, visto che la scenografia dell’ultimo gioco del Cavaliere Oscuro è proprio la vigilia di Natale. Non è che Batman stia lì a cantare canzoni natalizie con Catwoman e Joker, ma l’atmosfera è comunque quella.

Per fortuna, non ci sono molti altri videogame con questa ambientazione. Sembra che questa moda sia man mano scomparsa… ne abbiamo già abbastanza con i giochi online, grazie!

Anche a Gotham decorano le strade per Natale

Sii paziente e… Buon Natale!

Come vedi, è praticamente impossibile evitare il Natale. Quindi il mio consiglio migliore è di armarti di molta pazienza, pensare che dopo tutto non è poi così tragico e, in ogni caso, evitare di uscire per strada e di giocare ai videogame con un’ambientazione invernale… non sia mai che ti sorprenda un improvviso “hohoho”!

Quali sono le cose che ti fanno innervosire di più del Natale nei videogiochi?

[Adattamento di un articolo originale di Maria Baeta su Softonic ES]

Maria Baeta

Maria Baeta

Le ultime novità da Maria Baeta

Linee guida editoriali