Pubblicità

Articolo

Un curriculum bellissimo, a portata di click

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

C’è crisi, grossa crisi. Trovare lavoro è sempre più difficile, e bisogna destreggiarsi tra offerte truffaldine, lavoretti sotto, ma molto sotto, pagati e altre proposte poco convincenti.

Oltre a tanta pazienza, tenacia, e un po’ di fortuna, per scovare l’impiego giusto serve anche un curriculum a prova di bomba. Ecco i migliori programmi per creare un CV irresistibile!

La scrittura del curriculum

Partiamo dalle basi. Per creare il CV puoi usare un qualunque editor di scrittura, dal classico Microsoft Word fino ai gratuiti OpenOffice e LibreOffice. Vivi nella nube? Scrivilo online, con Google Drive.

In ogni caso, occhio a grammatica, sintassi e punteggiatura! Sembra superfluo ricordarlo, ma l’italiano del curriculum deve essere ineccepibile! Rivedilo, e poi fallo leggere ad un amico (che ti darà anche un parere sullo stile generale e sulla foto, di cui parliamo in seguito).

Riguardo alla forma, puoi scegliere tra il curriculum europeo (richiesto da molti, soprattutto per concorsi e bandi pubblici) o quello in formato normale. L’importante è che sia coinciso (mai più di due pagine), incisivo e graficamente accattivante.

A proposito di grafica, se vuoi essere sicuro di creare un curriculum ben fatto, puoi usare Cveer, un’applicazione web gratis e in italiano che ti guida passo passo nella scrittura del CV. Stesso principio per Resumesimo, web app ben fatta con cui creare un curriculum in pochi passi. Tantissimi template tra cui scegliere, ma solo in inglese.

Mettici la faccia

Una foto aggiunge personalità al tuo curriculum. È un modo per presentarti, e allora tanto vale farlo al meglio! Per ritoccare leggermente la foto (e parliamo di migliorare contrasto e colori, niente ritocchi estetici!) puoi usare uno dei programmi di photo-editing per PC o per Mac oppure una web-app come PicMonkey.

Stupiscili!

Conosci Prezi? Questa web non è solo l’alternativa online a PowerPoint. È un sito originale e ben fatto con cui potrai creare di tutto, non ultimo un CV che lascerà davvero il segno.

prezi

E se vuoi essere sicuro di farti notare, magari se ti stai candidando per una posizione in ambito creativo, puoi provare con un video-curriculum, l’ultima tendenza in fatto di CV. Puoi cercare in rete esempi di video-cv per prendere ispirazione, e per la realizzazione, ecco una lista dei migliori programmi di video editing.

Ora non ti resta che metterti all’opera. E in bocca al lupo!

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali