Pubblicità

Articolo

La guida a Windows 8: i movimenti del mouse

Laura Ceridono e Daniel Barranger

Laura Ceridono e Daniel Barranger

  • Aggiornato:

Da poco più di un mese possiamo provare gratis Windows 8. Ma il nuovo OS di Microsoft è una vera rivoluzione rispetto alle versioni precedenti, e il primo impatto con la nuova UI può essere scioccante. Come fare a orientarsi? Basta seguire la guida a Windows 8 di OnSoftware, ogni settimana un tip, trucco e tutorial per imparare a usare il nuovo sistema operativo! In questa puntata ti spieghiamo i movimenti del mouse su Windows 8.

Leggi gli altri episodi!

Ti è piaciuta questa guida per imparare a usare Windows 8? Puoi dare un’occhiata all’ indice degli altri episodi.

Imparare a usare il mouse?! Non c’è che dire, può sembrare una banalità ma Microsoft ha introdotto nuovi movimenti, e molte impostazioni sono state cambiate di posizione. Se hai già installato Windows 8 e hai letto il primo post dove ti spieghiamo come configurare l’account Windows Live sei pronto per il prossimo passo!

Premessa: Windows 8 è un sistema operativo che, almeno in questa fase, dà il meglio di sé su tablet. Ma se non ne hai uno, non ti preoccupare. Anche sul computer puoi divertirti a scoprirne funzioni e applicazioni. Tuttavia, per controllarlo al meglio hai bisogno di imparare i nuovi movimenti e di sapere dove si trovano le impostazioni fondamentali. Guarda i video e scoprilo ora!

Ecco i gesti da usare per muoverti dentro Windows 8 su PC. Per prima cosa devi sbloccare lo schermo iniziale. Posiziona il mouse in basso, fai click e trascina la schermata. Se usi una password per immagini, esegui i gesti che hai stabilito in precedenza.

Come funziona la Charms Bar?

La Charms Bar è il menu di Windows 8 più simile all’antico pulsante Start. È quindi importante trovarla per avere un punto di riferimento e per avere accesso al menu contestuale. Per aprirla, posiziona il mouse nell’angolo in alto a destra o in quello basso a destra.

In un primo momento la Charms Bar apparirà trasparente ma, scorrendoci sopra il cursore, lo sfondo diventerà scuro. Da qui puoi accedere alla barra di ricerca per trovare le app, all’opzione “share”, al pulsante d’inizio, che ti porta al desktop Metro, al controllo dei dispositivi e ai settings. Qua trovi le opzioni per Ibernare, Spegnere, Riavviare il computer e altre funzioni. Se premi su More Settings, accederai al nuovo Pannello di Controllo.

La Charms Bar si adatta a ogni applicazione: in funzione di quelle aperte nel momento a cui accedi a questa barra, la Charms Bar controlla la configurazione di ognuna di queste e, per esempio, ti permette di eseguire ricerche interne all’applicazione – come stiamo facendo adesso sul Windows Store.

Lavorare con le app aperte

Per navigare tra le applicazioni aperte, per prima cosa devi posizionare il cursore nell’angolo inferiore a sinistra dove appare un piccolo riquadro raffigurante l’ultima applicazione aperta. Il primo istinto è quello di muovere il cursore sul riquadro per fare click, ma ad ogni movimento questo scomparirà. Per accedere all’applicazione, è però sufficiente cliccare nell’angolo stesso: un po’ strano, vero?

Posiziona il mouse nell’angolo in basso a sinistra e vedrai apparire l’icona dell’interfaccia Metro o dell’ultimo programma aperto. Scorri verso l’alto per vedere il resto delle applicazioni e clicca sul riquadro per aprire l’app che vuoi. In alternativa, trascina e rilascia l’icona al centro dello schermo.

Se sposti il riquadro verso il lato destro o sinistro dello schermo, l’applicazione andrà ad occupare una piccola parte del monitor, permettendoti il multitasking. Con un doppio click sulla barra, l’app appena aperta diventerà quella principale. Puoi fare lo stesso trascinando manualmente la barra. Spostala verso l’estremità per tornare a lavorare a schermo intero.

Come chiudere le applicazioni

Per chiudere una applicazione, basta spostare il cursore nella parte superiore del monitor, fino a che non assume la forma di una mano. Trascina l’app verso il basso e rilasciala. Puoi fare lo stesso direttamente dalla lista delle applicazioni aperte. In questo modo: selezioniamo e buttiamo, selezioniamo e buttiamo.

Visualizza tutte le app installate

Per vedere tutte le app dalla distanza, clicca sulla lente di ingrandimento in basso a destra. Clicca di nuovo per tornare alla vista classica. Un altro modo per zoommare è quello di fare scroll con la rotella del mouse tenendo premuto Control.

Come disinstallare un’applicazione

Per disinstallare un’applicazione, clicca con il tasto destro sull’app. Vedrai tre opzioni: per rimuoverla dall’interfaccia Metro, per rimpicciolire la piastrella e per disinstallarla.

I menu di Windows 8

Ogni applicazione dispone anche di un menu proprio, per accederci clicca con il pulsante destro sull’app. Il menu può apparire tanto in alto quanto in basso.

Anche l’interfaccia Metro ha un menu proprio, per aprirlo clicca sul tasto destro. In questo modo, visualizzi tutte le applicazioni installate sul tuo PC e puoi accedere, ad esempio, alla Gestione attività.

Internet Explorer 10 Metro app

Internet Explorer 10, nella versione Metro app, ha dei movimenti propri. Con un click sul tasto destro visualizzi le pagine aperte. Puoi aprirne delle nuove dai segnalibri o con il pulsante più. Nella parte inferiore appare la barra di ricerca con le opzioni. Per zoomare nella pagina usa la rotella del mouse mentre tieni premuto control. Con queste due frecce ai lati dello schermo, puoi invece navigare tra le ultime pagine aperte.

Ricorda che il desktop classico si trova tra le piastrelle o Tiles dell’interfaccia Metro.

Adesso che conosci i gesti è l’ora di divertirsi a esplorare questo nuovo sistema operativo!

Ti trovi bene con Windows 8? E dei nuovi movimenti, cosa ne pensi?

Laura Ceridono e Daniel Barranger

Laura Ceridono e Daniel Barranger

Linee guida editoriali