Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come bloccare l’autoplay dei video di Facebook

Come bloccare l’autoplay dei video di Facebook
Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

Tra i recenti cambi di Facebook abbiamo visto l’introduzione della riproduzione automatica dei video. Ti spieghiamo come fermare l’autoplay dei filmati, tanto nella versione web quanto nel tuo smartphone quando stai usando la connessione dati.

Un primo sospetto era già arrivato a luglio, quando si vociferava che Facebook stesse testando l’introduzione delle pubblicità nei video, una novità che sarebbe andata a nozze con l’autoplay dei filmati. E puntualmente, dopo poche settimane, ne abbiamo avuto la conferma con un aggiornamento delle applicazioni mobile, dove Facebook ha introdotto la riproduzione automatica dei video.

A qualcuno potrà far comodo non dover premere play sui video per visualizzarli, ma questo non significa che per molti la riproduzione automatica dei filmati e delle pubblicità non sia comunque molesta e che, soprattutto, non ci consumi prezioso traffico dati quando usiamo l’app mobile.

Per fortuna, c’è un modo per fermare l’autoplay. Nella web app per computer è possibile fermarla totalmente, mentre nella versione per cellulari (Android, iPhone e iPad) si può bloccare solo quando stai usando la connessione dati ma non mentre sei connesso via WiFi. Vediamo come fermare la riproduzione automatica in queste tre versioni.

Blocca l’autoplay nella web app di Facebook

1. Per fermare la riproduzione automatica nella timeline di Facebook, accedi al sito, clicca sulla freccia in alto a destra e premi su Impostazioni (Settings). In alternativa, puoi cliccare direttamente su questo link.

2. Nella colonna di sinistra, clicca sull’ultimo elemento in basso, chiamato Video (Videos).

3. Nella schermata centrale, vedrai la voce Riproduzione automatica video (Auto-Play Videos). Scegli Disattiva (Off) dal menu a tendina sulla destra.


Blocca l’autoplay su Facebook per Android con la connessione dati

1. Apri l’applicazione Facebook per Android e clicca sull’icona con le tre linee in alto a sinistra.

2. Nel menu laterale che si aprirà, scorri fino a trovare Impostazioni applicazione (App Settings) e premici sopra.

3. Alla voce Riproduci automaticamente video solo su WiFi (Auto play videos on WiFi only), assicurati che la casella sia spuntata e che sotto alla scritta appaia “Sì”.

Blocca l’autoplay su Facebook per iPhone e iPad con la connessione dati

1. Dalla schermata home del tuo dispositivo vai su Impostazioni (Settings), scorri in basso e poi premi su Facebook.

2. Una volta dentro, sotto l’icona di Facebook trovi un’altra voce Impostazioni (Settings), fai tap qui.

3. Nel paragrafo Foto e Video trovi la voce Riproduci automaticamente video solo su Wi-Fi (Auto-play videos on WiFi only). Assicurati che l’interruttore sia spostato verso destra e che sia verde, come nell’immagine.

Faccebook ha dichiarato che anche le pubblicità nei video si riprodurranno automaticamente. Vedremo se, quando verranno introdotte, questa funzione continuerà a essere attiva o se il social network deciderà di sacrificare la possibilità di fermare l’autoplay per aumentare gli incassi.

Seguimi su Twitter @zoltan__v

L’autoplay dei video potrebbe essere la nona ragione per uscire da Facebook, per sempre?

[Aggiornamento di un articolo originale pubblicato il 10/01/2014]

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali