Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come attivare subito la nuova interfaccia di Gmail

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Gmail funziona bene, permette tantissime personalizzazioni e offre un’enorme quantità di tool per gestire la posta. L’unico neo è l’ordine. La webmail di big G, se lasciata “allo stato brado”, può infatti facilmente diventare un caos.

Anzi, no: poteva diventare un caos. Ora non più. Il restyling di Gmail presentato al Google I/O introduce una novità importante e graditissima. O meglio, quattro novità: quattro tab che filtreranno la nostra posta.

Come attivare subito la nuova interfaccia di Gmail

La loro funzione è dividere automaticamente tutti i messaggi in posta principale (quella che conta davvero per te), messaggi relativi ai social network (ad esempio le notifiche di Facebook), messaggi che contengono pubblicità e messaggi che contengono aggiornamenti.

La nuova interfaccia verrà automaticamente applicata a tutte le caselle nelle prossime settimane. Ma c’è un modo per averla immediatamente! Ecco il tutorial passo per passo.

La procedura per attivare la nuova interfaccia di Gmail

1. Collegati alla tua webmail Gmail.

2. Apri il menu Impostazioni in alto a destra e seleziona Configura casella di posta.

Primo screenshot nuovo gmail

3. Metti un segno di spunta sulle caselle Aggiornamenti e Forum, lascia il resto così come lo hai trovato e clicca su Salva.

secondo screenshot gmail

La procedura è finita. Tutti i vecchi messaggi verranno automaticamente importati nel tab corrispondente al loro contenuto, e potrai anche spostare manualmente i messaggi da un tab all’altro.

quarto screenshot nuovo gmailEcco come si presenta la nuova interfaccia.

ultimo screenshot gmail

Una precisazione

Il menu Impostazioni della webmail di alcuni utenti non mostra l’opzione Configura casella posta. In questo caso, per usare la nuova interfaccia bisogna attendere qualche giorno!

E, visto che siamo in fase di rinnovamento, perché non creare anche un bello sfondo personalizzato alla tua Gmail?

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali