Pubblicità

Articolo

Che cos’è Twitch? Un misto di videogiochi, live streaming e Web TV

Che cos’è Twitch? Un misto di videogiochi, live streaming e Web TV
Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

  • Aggiornato:

Conosci Twitch? Da qualche tempo il servizio di streaming Twitch fa notizia e vanta numeri stratosferici come quello dei suoi 45 milioni di utenti ogni mese.

Anche conosciuta con il nome di Twitch.tv, questa piattaforma di video online specializzata in videogiochi ha diverse funzioni. Vediamole insieme.

Videogiochi live, gergo tipico dei giocatori e linguaggio colorito

Per molti, il primo approccio con Twitch avviene mediante il suo sito internet. Il servizio di streaming mette in evidenza sulla homepage un video pubblicato online.

Twitch.tv homepageA prima vista il sito di Twitch potrebbe scoraggiare i nuovi utenti.

Iniziamo presentando il principio base di Twitch: i giocatori possono facilmente trasmettere le loro partite in diretta o in differita per condividere le loro esperienze con gli amici e con gli utenti di tutto il mondo.

E quando si parla di ‘pubblico’ non si può evitare il concetto di competizione. Twitch è il mezzo più semplice e più interattivo per seguire i principali tornei di e-sports, ovvero competizioni tra giocatori esperti che muovono a volte milioni di dollari.

Recentemente il sito è stato completato con una mobile app per AndroidiOS che consente a chiunque di guardare i video. Gli utenti iscritti possono anche commentare in diretta.

Durante le trasmissioni di Twitch, il protagonista del video non è tanto il gioco quando il giocatore. Spesso filmati mediante una webcam, i gamers che pubblicano le loro partite in diretta utilizzano un gergo incomprensibile per chi non conosce i videogiochi e il web e usano un linguaggio molto diretto e colorito.

Non c’è nessuna censura su Twitch: parolacce e imprecazioni sono parte integrante della sua cultura!

Lo YouTube dei videogiochi online

Come avrai capito il portale Twitch si rivolge principalmente (per non dire esclusivamente) ai gamers e, al momento, è una delle aree più vivaci della cultura dei videogiochi.

Per capire meglio cosa sia Twitch, presentiamo alcuni punti in comune tra questo servizio di streamingYouTube.

Innanzi tutto, puoi mettere un Mi piace ai video che preferisci. Come su YouTube, i contenuti vengono organizzati in canali gestiti dagli utenti o creati sulla base di una tematica comune, ad esempio il nome di un gioco.

Brwose games Twitch

Come su YouTube, i contenuti sono organizzati per tematiche o per canale.

Va poi notata la facilità di accesso ai contenuti e la loro varietà. Su Twitch, come su YouTube, si trova di tutto, dai video molto professionali alle produzioni del tutto amatoriali. Alcuni non sanno nemmeno di essere ripresi in diretta!

Infine, come per YouTube, la comunità Twitch ha i suoi personaggi, le sue star. Spesso infatti i due universi si incrociano: oggi un YouTuber di successo (ovvero qualcuno che condivide spesso video popolari in rete) che parla solo di videogiochi non può di certo ignorare il fenomeno Twitch.

La somiglianza tra i due servizi di streaming è forte per molti aspetti eppure sussiste una differenza importante: Twitch propone un modulo integrato di chat riservato agli iscritti e che consente loro di commentare i video in diretta.

L’esperienza visiva è quindi molto più interattiva e va al di là del semplice commento su YouTube. Questo ha dato molte idee alla comunità, tra le quali la più conosciuta è la sperimentazione Twitch Plays Pokemon.

TPP

Twitch Plays Pokemon … migliaia di utenti giocano contemporaneamente allo stesso gioco.

Questo aspetto collaborativo abbastanza atipico consente agli utenti di Twitch di controllare l’eroe mediante comandi inviati dalla chat. Chiaramente il povero addestratore di Pokemon viene guidato da centinaia di migliaia di giocatori contemporaneamente!

Pubblica le tue partite da un PC, una XBox One o una PS4

Molti giocatori amano rendere pubbliche le loro partite anche (e soprattutto) perché il sistema di streaming di Twitch è estremamente efficiente e richiede conoscenze tecniche di base. Grazie a un software di terzi come Open Broadcaster Software è molto semplice pubblicare in diretta quello che avviene sul monitor del proprio PC.

Per gli utenti di console per videogiochi è tutto ancora più facile. Il controller della PlayStation 4, ad esempio, ha un pulsante che consente di pubblicare in diretta le tue partite su Twitch, Ustream e la PlayStation Network.

Anche la XBox One prevede un’applicazione dedicata che ti consente di trasmettere la tua partita su Twitch pronunciano le parole magiche XBox, trasmetti.

Per gli appassionati di videogiochi e non solo

Twitch, in quanto vera Mecca per la cultura gamer, è una sorta di videoteca ideale per tutti gli appassionati di videogiochi. Grazie a Twitch, i gamer possono attingere continuamente a video League of Legends o World of Warcraft.

Per vedere com’è un nuovo gioco, per seguire in diretta competizioni internazionali o per cercare di finire il prima possibile un videogioco di fronte a migliaia di internauti, Twitch è senza ombra di dubbio il numero 1.

Twitch Games

Ecco un elenco dei giochi più famosi su Twitch.

Recentemente Twitch ha cercato di variare la sua offerta di contenuti e ha proposto ai suoi membri di seguire in diretta un concerto del famoso DJ e produttore Steve Aoki.

Anche se non ti piacciono i videogiochi, tieni ugualmente d’occhio Twitch! Eventi come questo potrebbero diventare frequenti.

Sei pronto ad interagire con la comunità Twitch? Ecco come trasmettere le tue partite di Minecraft tramite il sito.

Seguimi su Twitter: bbrassart

Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

Le ultime novità da Baptiste Brassart

Linee guida editoriali