Pubblicità

Articolo

Avast 2016 introduce un nuovo sistema di protezione per le password

Avast 2016 introduce un nuovo sistema di protezione per le password
Daniel Caceres

Daniel Caceres

  • Aggiornato:

È assai ricorrente leggere sui giornali notizie riguardanti furti di password. Dobbiamo stare quotidianamente con gli occhi aperti e sperare che l’hacker di turno non approfitti di una falla di sicurezza per appropriarsi delle nostre password e compromettere così la sicurezza dei nostri dati.

Se gli hacker sono oggi una vera minaccia, è normale che gli antivirus cerchino di essere sempre aggiornati sulle più recenti minacce che possono perturbare la tranquillità virtuale dei cittadini. A questo proposito Avast 2016 introduce con la sua nuova versione la funzione Password.

Le novità di Avast 2016: come funziona Password

Password, la grande novità di Avast 2016 (anche se non la sola), vuole essere un aiuto per criptare le password che usi su internet, assicurandoti così una maggior sicurezza online. Inoltre, ti consente di impostare una “password madre”. Oltre ad essere una chiave inviolabile, essa ti consentirà anche di utilizzare l’auto-completamento di Avast, evitando così di inserirla ogni volta che accedi ad un account. Infine Password sincronizza le tue chiavi segrete su tutti i dispositivi e ti aiuta a crearne di uniche e più sicure.

Utilizzare Password è molto semplice! Inoltre, nella sua versione base la funzione si trova in tutte le versioni di Avast (Free, Pro, Internet Security e nel più completo Premier). Dovrai seguire il tutorial iniziale, dopodiché il sistema ti chiederà di impostare la password madre, imprescindibile per accedere al resto delle funzionalità. Quindi scarica l’estensione per il tuo browser preferito. E ricorda di abilitarlo quando ti apparirà il messaggio che ti chiede di farlo.

Il passaggio seguente consiste nel raccogliere tutte le tue password. Ogni volta che effettuerai il login, Avast ti chiederà se vuoi aggiungere quella password al suo database. Comunque hai anche altre opzioni per farlo: puoi anche aggiungere le chiavi segrete manualmente o importandole dal tuo browser.

Quando avrai accumulato un numero sufficiente di password, Avast creerà un punteggio che indica il grado di sicurezza e ti indicherà quali password non sono sicure. In questo modo saprai quale chiave d’accesso sarebbe bene migliorare.

Se desideri aumentare la protezione di Avast, la compagnia offre anche un’opzione Premium. Con la versione Pro, il sistema ti avviserà anche quando la sicurezza di una password è stata compromessa.

Ricorda che puoi scaricare Avast 2016 esclusivamente da Softonic. Ecco le quattro grandi versioni di questo antivirus:

Avast Free Antivirus 2016

Avast Pro 2016

Avast Internet Security 2016

Avast Premier Antivirus 2016

Leggi anche:

Come creare password molto più sicure e facili da ricordare

Daniel Caceres

Daniel Caceres

Le ultime novità da Daniel Caceres

Linee guida editoriali