Pubblicità

Articolo

iPhone 6 e iPhone 6 Plus: ti suggeriamo 27 app per il tuo nuovo dispositivo

iPhone 6 e iPhone 6 Plus: ti suggeriamo 27 app per il tuo nuovo dispositivo
Samuel Marc

Samuel Marc

  • Aggiornato:

L’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus sono finalmente arrivati negli scaffali di tutto il mondo. Ho selezionato per te alcune app che consentiranno di sfruttare al massimo i nuovi smartphone.

Con i loro schermi giganti, i loro dispositivi fotografici di altissima qualità, i loro processori sempre più potenti, la connessione Wifi potenziata o i lettori di impronte digitali, i nuovi smartphone firmati Apple hanno davvero tutte le caratteristiche per attrarre chiunque.

Ecco un ampio elenco di app, suddiviso per categorie, da installare subito sui nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Sfrutta il tuo nuovo dispositivo al massimo!

Proteggersi

Nonostante i dispositivi Apple siano conosciuti per la loro sicurezza, proteggersi non è mai di troppo, soprattutto quando parliamo di password. Quante chiavi di sicurezza dobbiamo ricordare volta per volta?

1Password

1Password1Password sostituisce la mia scarsa memoria e mi consente di avere sempre a portata di mano tutte le mie password all’interno di una cassaforte virtuale protetta. Basta con i codici, i dati di login e le password facili da dimenticare! Le prossime versioni di 1Password saranno compatibili con Touch ID, il lettore di impronte digitali dell’iPhone… il che non guasta!

Scarica 1Password

Scrivere

Scrivere per comunicare con i dispositivi mobile è ormai cruciale. Possiamo tranquillamente affermare che sia una delle operazioni principali che compiamo ogni giorno col nostro smartphone. Tante sono le app che ti consentono di comunicare in maniera originale (vedi PopKey, ad esempio, un’app per comunicare con le gif) o di agevolare la scrittura sulla tastiera. Ti presento nei dettagli due applicazioni che reputo utili per personalizzare la keyboard dell’iPhone.

SwiftKey

SwiftKeySwiftkey è una tastiera alternativa per iOS che si distingue per i suoi temi personalizzabili, la sua scrittura intuitiva personalizzata e la sua integrazione di emoticon. Tra le altre funzioni interessanti, possiamo citare anche il supporto multi-lingua che consente di utilizzare fino a tre lingue contemporaneamente.

Scarica SwiftKey

Fleksy

FleksyA quanto dicono i suoi sviluppatori, Fleksy sarà la tastiera più veloce del mondo. Su Android, Fleksy si arricchisce di funzioni intelligenti che hanno buone possibilità di finire su iOS 8: 600 emoticon, temi raffinati e il supporto di diversi alfabeti.

Scarica Fleksy

Fare fotografie

Un’altra delle nostre attività favorite è fotografare con lo smartphone. iOS, tra l’altro, è un sistema operativo che si presta bene a tutto ciò che è arte e creatività. Tra gli esempi che non posso fare a meno di citare per questa categoria, sono VSCO Cam, Frontback e CamMe.

VSCO Cam

VSCO CamVSCO Cam viene definito come il nuovo standard della fotografia su smartphone, né più né meno! Questa app di qualità semi-professionale serve a trasformare le tue foto grazie a dei filtri ben concepiti che si ispirano direttamente agli obiettivi di un vero fotografo. Un’app ideale per mettere alla prova il nuovo strumento per foto dell’iPhone 6.

Scarica VSCO Cam

Frontback

FrontBackFrontback ti invita a creare montaggi originali scattando una foto con la fotocamera frontale e un’altra con la fotocamera posteriore del tuo smartphone. Un’app che trarrà un grande beneficio dai nuovi dispositivi fotografici di iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Scarica Frontback

CamMe

CamMeCamMe è un’app di foto che renderà felici tutti gli amanti dei selfie. Per scattare una foto con questa app non dovrai far altro che aprire la mano e poi chiuderla a pugno. Perfetta per realizzare autoscatti eccezionali grazie alla fotocamera posteriore dell’iPhone 6.

Scarica CamMe

Fare video

Anche fare video di qualità su iOS è possibile. Tra i tanti fattori, i nuovi schermi e la loro dimensione sono un punto a favore. A te che hai l’indole del videomaker, presento Vine, Replay e Hyperlapse.

Vine

vineVine è un’app gratuita che consente di realizzare video della durata di 6 secondi. Questi cortometraggi possono poi essere condivisi sui social network. Un’app perfetta per testare il nuovo dispositivo fotografico di iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Scarica Vine

Replay

replayCon Replay potrai immortalare i tuoi momenti più belli creando meravigliosi montaggi a partire dalle tue foto o dai tuoi video. Un’app con una grande facilità di accesso e ben concepita che sarà perfetta per abbellire le foto scattate con il tuo smartphone.

Scarica Replay

Hyperlapse

 HyperlapseFrutto della fervida immaginazione del creatore di Instagram, Hyperlapse consente di stabilizzare i video fatti con il tuo iPhone e trasformarli in filmati time-lapse. Abbinata al sistema di stabilizzazione ottica dell’iPhone 6 e dell’iPhone 6 Plus, Hyperlapse consente di realizzare video di una qualità davvero eccezionale.

Scarica Hyperlapse

Disegnare

Per disegnare e dipingere iOS 7 già l’aveva spuntata alla grande sugli altri sistemi operativi mobile nella nostra comparativa di qualche giorno fa. La qualità di risposta degli schermi tattili di iOS, infatti, ha inevitabilmente la meglio sui concorrenti.

Tayasui Sketches

Tayasui SketchesA quanto dice il creatore di Tayasui Sketches, “sono gli strumenti giusti a fare un buon artista”.  E tu hai la stoffa dell’artista? Perfetto. Approfitta allora del grande schermo del tuo nuovo smartphone con questa app dagli strumenti precisi semplice da utilizzare.

Scarica Tayasui Sketches

Lavorare

Ormai lavoriamo ovunque, anche nei mezzi di trasporto di ritorno a casa o mentre viaggiamo. Oltre all’immancabile Evernote, per il quale non entro in dettagli, ti propongo altre tre interessanti app, ideali per i nuovi iPhone 6.

Wunderlist

wunderlistWunderlist è un task manager gratuito che si distingue dalla concorrenza per il suo utilizzo immediato e un’interfaccia accurata. Semplice, connessa e molto potente, questa app è semplicemente uno dei migliori gestori di liste e attività disponibili per iOS 8.

Scarica Wunderlist

Cal

CalCal è l’alternativa perfetta al calendario predefinito di iOS 8. Compatibile con Google CalendarMicrosoft Exchange, Cal presenta una suddivisione del tuo tempo in un’interfaccia chiara, elegante e ordinata che darà davvero un bell’aspetto allo schermo del tuo nuovo smartphone.

Scarica Cal

Microsoft Office Mobile

officeMicrosoft Office Mobile è stato concepito come un completamento di Office 365. Grazie ad un abbonamento alla soluzione per ufficio di Microsoft, potrai approfittare del grande schermo del tuo iPhone 6 Plus per consultare e modificare i tuoi documenti Word, Excel Power Point.

Scarica Microsoft Office Mobile

Fare sport

Le app per lo sport stanno guadagnando popolarità e sono davvero tante. I nuovi iPhone 6, inoltre, guardano sempre più di buon occhio questa categoria di app. Per questioni pratiche, te ne presento solo una, Nike+ Running.

Nike+ Running

nike-runningL’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus sono dotati di processori e di nuovi sensori dedicati appositamente alla misurazione dell’attività fisica. Nike+ Running ti permetterà di testare i tuoi limiti e quelli del tuo nuovo smartphone allo stesso tempo!

Scarica Nike+ Running

Guardare video

Esistono vari tipi di app per fare video con le foto, per editare i video, per stabilizzarli, e così via. Mi limito a suggerirti qui dei player con cui semplicemente guardarli.

5by

5by

Con 5by, avrai sempre un video interessante da guardare sul tuo iPhone. Questa app esamina l’infinità di video pubblicati su internet ogni giorno per presentarti una selezione personalizzata perfettamente adattata alle tue preferenze.

Scarica 5by

Vimeo

vimeoInutile girarci intorno… Vimeo è il sito per la condivisione di video che vanterà la migliore qualità di immagine. Ecco quindi che diventa anche il miglior mezzo per guardare gratuitamente video bellissimi in alta definizione, sul tuo iPhone 6 o iPhone 6 Plus.

Scarica Vimeo

Comunicare

Le app per comunicare potrebbero formare un elenco infinito. In quest’articolo voglio citarne solo tre tra quelle che reputo più innovative, poiché ti consentono di comunicare in maniera un po’ più originale.

Snapchat

SnapchatDopo il suo ultimo aggiornamento, Snapchat è stata dotata di una funzione di chat di testovideo piuttosto simpatica. Con un click, potrai avviare una video chat con un contatto che utilizza l’app nello stesso momento. La sua originalità, comunque, rimane nel fatto che l’app eccelle sempre nelle foto, nei video e per i suoi messaggi che si autodistruggono.

Scarica Snapchat

Rounds

RoundsRounds è un’app di video chat che anticipa i tempi. Oltre alle video chiamate gratuite e illimitate, Rounds ti consente di condividere attività con i tuoi interlocutori: giochi, video, foto, disegni o consultazioni di pagine web.

Scarica Rounds

Glide

GlideInvece di organizzare videoconferenze, con Glide puoi registrare video messaggi che i vari interlocutori possono visionare, e ai quali possono rispondere, quando preferiscono.

Scarica Glide

Giocare

Giocare su iOS è anch’esso un piacere che non puoi rifiutare. Tanti sono i titoli disponibili tra cui ho voluto citare i pochi che seguono.

Infinity Blade III

Infinity BladeInfinity Blade III è l’ultimo capitolo della celebre trilogia di gioco d’azione. Come i suoi predecessori, Infinity Blade III colpisce per la qualità della sua grafica e il suo gameplay perfettamente adattato alle piattaforme mobile.

Scarica Infinity Blade III

Monument Valley

Monument ValleyPiù che un videogioco, Monument Valley è un’opera d’arte. Ma non lasciarti ingannare dallo stile che ricorda le opere di Escher. Monument Valley ti farà spremere le meningi con i suoi rompicapo più complessi di quanto possano sembrare.

Scarica Monument Valley

Oceanhorn

oceanhornImbarcati e prendi il largo per un’avventura epica con questo gioco di azione molto simile a Zelda. Un giorno ti svegli e scopri che tuo padre è sparito… Cosa può essere successo?

Scarica Oceanhorn

Leggere

Tra le app per la lettura sui nuovi iPhone 6, preferisco suggerirti dei classici che non deludono. E tra questi Flipboard e Feedly sono un must!

Flipboard

flipboardFlipboard crea una combinazione tra i social network e i tuoi siti web preferiti per proporti tutti i contenuti in un’interfaccia davvero ben fatta. Una volta installata l’app, il tuo iPhone 6 si trasformerà presto in una rivista digitale completamente personalizzata.

Scarica Flipboard

Feedly

FeedlyFeedly è un’app a metà strada tra un lettore RSS e una rivista digitale. Questa app ti consente di scoprire articoli appassionanti grazie a un motore di ricerca potente e un’interfaccia elegante e particolarmente piacevole da utilizzare.

Scarica Feedly

Condividere

E infine, chi non condivide qualcosa con il proprio iPhone quotidianamente? Non poteva mancare questa categoria di app, per condividere facilmente e senza problemi file, documenti, foto, video e chi più ne ha più ne metta.

PushBullet

PushBulletQuesta piccola app collega il tuo iPhone 6 e gli altri dispositivi connessi (computer, tablet e così via). PushBullet ti permette di condividere link e documenti da una piattaforma all’altra con pochi click. Davvero un must!

Scarica PushBullet

Instashare

InstashareNon hai un computer Mac dotato di OS X Yosemite ma vuoi ugualmente inviare file in modo semplice sul tuo iPhone 6? Allora Instashare è l’app che fa per te.

Scarica Instashare

Con queste 27 app potrai portare al limite il tuo nuovo iPhone 6 o iPhone 6 Plus. Proprio quello che ci vuole per goderti pienamente il tuo nuovo smartphone e rivelare tutto il suo potenziale. Conosci altre app geniali da consigliarci? Condividi le tue scoperte scrivendo un commento.

E se vuoi diventare un esperto del sistema operativo di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, ti consiglio di leggere il nostro articolo completo su iOS 8. Torneremo con altri dettagli su tutte le novità di OS per aiutarti a conoscere meglio il tuo nuovo smartphone.

[Adattamento di un articolo di Samuel Marc pubblicato su Softonic FR]

Samuel Marc

Samuel Marc

Le ultime novità da Samuel Marc

Linee guida editoriali