Pubblicità

Articolo

Cara mamma, ti regalo un’app!

Marina Cappannini e Daniel Barranger

Marina Cappannini e Daniel Barranger

  • Aggiornato:

Tanti auguri a tutte le mamme italiane da tutta la redazione di Softonic!

Che tu sia una neomamma o una “mamma d’esperienza”, che tu abbia il tuo pargoletto vicino vicino o lontano lontano in un paese straniero, ecco le app più interessanti per semplificare un pochino il lavoro più bello e allo stesso tempo più complicato del mondo!

Oggi è la festa della mamma. Essere mamme significa avere i super poteri, ne sono certa. Io ancora non riesco a capire come sia possibile riuscire a crescere dei figli, mandare avanti una casa, lavorare e… ah, sì: se possibile, dormire! E anche se mamme non si finisce mai di esserlo, immagino che per le neo mamme il compito sia ancora più gravoso, se non altro per la novità delle responsabilità. E allora voglio rivolgermi proprio alla neo mamma e consigliarle un set di applicazioni che potrebbero renderle la vita più facile.

Io che mi sento meno mamma, posso pensare solo a quelle come la mia, che si trovano lontano dagli amati figli anche quest’anno. Mamme d’esperienza, a volte quasi nonne, che per rendere meno amara la distanza diventano sempre più tecnologiche, e magari hanno uno smartphone sempre in tasca o un tablet fisso in cucina. In questo giorno speciale penso alle madri a distanza, perché il regalo più grande per una mamma non può che essere quello di sentire i figli più vicini. E senza app, al giorno d’oggi, sarebbe quasi impossibile.

Le app per la neo mamma

Si è mamme ancor prima che nasca il figlio. Monitorare l’attività del bimbetto che cresce inesorabile nel pancione potrebbe essere molto divertente oltre che utile. Una tra le app più affidabili e ben fatte di questo genere è BabyBump Pregnancy. Oltre a tenere sotto controllo tutta una serie di parametri come peso e crescita del feto puoi appuntare anche i tuoi stati d’animo e ricevere dei consigli in pillole in base alla settimana di gestazione. Inoltre c’è un social network integrato che ti permette di parlare con altri “quasi” genitori per scambiare idee, consigli e preoccupazioni. Unica piccola pecca: ancora non è disponile in italiano.

Baby ESP invece è l’applicazione giusta da installare una volta nato il pargoletto. Puoi tenere traccia su questa sorta di diario virtuale di tutta la routine di tuo figlio: quando ha mangiato, quanto ha dormito, annotare dei comportamenti diversi dal solito o segnare le cure e le medicine giornaliere, qualora stesse facendo qualche cura. Accattivante l’interfaccia grafica che (quasi quasi) sembra divertente.

I bimbi si sa, dormono poco. La voglia di scoprire il mondo è tanta, troppa, ma questo compromette anche il tuo, di sonno. Musichette, luci e colori però conciliano la nanna e riescono a catturare la loro attenzione. Allora una buona idea per farli addormentare più rapidamente potrebbe essere quella di installare Il mio bambino ninnananna, una raccolta di melodie di carillon e canzoni per aiutarli a prendere sonno. Non l’ho provata in prima persona, ma sembra proprio che funzioni egregiamente! Insomma, tentar non nuoce!

Le app per la mamma d’esperienza

Che vita sarebbe senza Skype? Sicuramente meno interessante che senza Nutella, mi viene da dire. Grazie al mitico programma VoIP posso chiamare da Skype su PC a uno su Mac, Android, iPhone e chi ne ha più ne metta. Basta infatti un piano dati sullo smartphone per parlare gratis con le mamme lontane, scambiarsi auguri, rassicurarle sul fatto che se sono due giorni che non chiami non è perché sei stato rapito e portato in una grotta in Sudan da dei ribelli jihadisti. Tanto sul portatile quanto sul mio Android, è diventata un’app indispensabile non sostituibile neanche dal neo arrivato Viber per desktop. Decisamente indispensabile per ogni mamma.

Perché anche se il suo cucciolotto ha trent’anni, la mamma è sempre la mamma, e deve sapere dove si trova la sua prole, sennò si preoccupa. Con Localizzazione GPS puoi tenere sotto controllo gli spostamenti di tuo figlio, anche se vive all’estero ed è maggiorenne da un pezzo. Certo avrai bisogno che anche lui abbia l’app installata sul suo smartphone, ma basterà una promessa di una delle tue crostate per addolcirlo e convincerlo ad accettare.

Se non risponde su Skype e non puoi geolocalizzarlo, vola da lui! Perché va bene parlare, magari anche vedersi via webcam, e pure sapere dove si trova in qualunque momento, ma non c’è nulla come un vero abbraccio. Skyscanner è l’app per trovare il volo più economico tra più di 1000 compagnie, così puoi scoprire tratte a prezzi così stracciati da non dover limitare le tue visite a una all’anno. Disponibile per Android, iPhone, Windows Phone, BlackBerry e anche Windows 8,

Marina Cappannini e Daniel Barranger

Marina Cappannini e Daniel Barranger

Linee guida editoriali