Pubblicità

Articolo

Le app da avere assolutamente in vacanza!

Marina Cappannini

Marina Cappannini

  • Aggiornato:

Finalmente ho prenotato le vacanze! Ho deciso di viaggiare con la mia migliore amica. Non c’è niente di più liberatorio che allontanarsi dalla routine quotidiana in compagnia degli amici. Ma mettere d’accordo due donne in partenza per gli Stati Uniti, che per di più vivono lontane, è una missione quasi impossibile!

E sai qual è stata la prima domanda che mi ha fatto appena comprato il biglietto? “Oddio: e ora cosa mettiamo in valigia?”

Il problema  più grande per due trentenni on the road riguarda il contenuto del proprio bagaglio. Ma io questa volta non ci casco. No, no! Non voglio viaggiare con chili e chili sulle spalle. Né tantomeno ho voglia di trascinare faticosamente sotto il sole del Gran Canyon un trolley strabordante di cianfrusaglie varie. Quindi non solo ho deciso di viaggiare con bikini, infradito e poco più, ma anche di ridurre all’osso tutta una serie di gadget che portiamo sempre con noi. E come sostituirli? Con un po’ di spirito d’adattamento e con tante deliziose app. Più pratiche e… leggere e perfette anche per la tua valigia. Curioso di sapere quali sono?


Reflex? Polaroid? A me basta Instagram!

A meno che tu non sia l’Oliviero Toscani della situazione la reflex è bella ma… ingombrante! Io ne ho una impolverata nel cassetto da circa due anni. Qualità dell’immagine impeccabile ma è scomoda, pesante e poco pratica. D’altronde ho capito che l’importante è godersi la vacanza e immortalare qualche momento particolarmente significativo! Insomma con me porterò solo Instagram. Lo adoro! Applico filtri, sfocature e personalizzo l’immagine con pochi tap sullo schermo. Disponibile sia per iPhone che per Android!

Macchina con Tom Tom? Piuttosto scarico NavFree

Avere il Tom Tom è una sicurezza. Non si rischia di rimanere nel mezzo del deserto senza sapere dove andare :D! Ma poi ho scoperto che esiste un’alternativa che posso installare direttamente sul mio smartphone ed è totalmente gratis! Si chiama NavFree, un navigatore GPS per Android che memorizza le mappe anche offline! Dovremo solo stare attente a rispettare diligentemente tutti i limiti di velocità! In America sono intransigenti su questo, e NavFree non segnala la presenza di autovelox!

TripAdvisor, bello e senza peso in versione 2.0

Ho capito che in quest’ultimo mese avrò pochissimo tempo per studiarmi bene alloggi, ristoranti, notizie curiose, cose da fare e così via. Allora visto che ci aspettano la bellezza di 20 ore di viaggio in aereo porterò con me TripAdvisor. Ma niente carta e niente peso. TripAdvisor è diventato digitale, facile da consultare e sempre sulla home del mio smartphone. Un tap, un click, uno scroll e ho tutte le informazione che cerco. Con l’affidabilità e la serietà di sempre.


Camilleri, Coelho & Co. Si, ma tutti sul mio Kindle!

Io e Sara (l’amica con cui viaggerò) ci conosciamo da sempre! E ci vogliamo un gran bene, sia chiaro. Ma proprio per la tanta confidenza che abbiamo a volte capitano delle piccole scaramucce (che se non controlliamo rischiano di diventare tirate di capelli!). E allora per sicurezza sai che farò? Mi porterò una raccolta dei libri che amo di più! Se dovesse suonare il campanello d’allarme “Litigata in arrivo!” mi leggerò qualche pagina e sono certa che la calma tornerà in me in che non si dica! Ma i libri, si sa, hanno il grosso inconveniente di essere super ingombranti. E allora versione digitale anche per loro! Con l’app Kindle posso leggere tutti gli eBook di Amazon sul mio smartphone. Mai più senza! Disponibile anche per iPhone.

La luce per ogni occasione con Torcia – Tiny Flashlight

Questa è l’utility che tutti dovrebbero installare sul proprio smartphone in viaggio e non! In situazioni d’emergenza rimestare nella borsa per cercare qualcosa, magari in qualche motel improvvisato, non è l’ideale. E poi dimmi: chi si è mai ricordato di portare con sé una torcia? Io! L’ultima volta nel 1988 in viaggio con i miei genitori in camper… Da allora, mai più! Disorganizzata? Forse. Ma tra biglietti, check in, documenti, soldi, cellulari… bè, la torcia non trova proprio posto nella mia testa! Da quando ho scoperto Torcia-Tiny Flashlight ho smesso di dimenticarmene. Lei è sempre lì! E trasforma in un attimo il flash del mio smartphone Android in un raggio di luce praticissimo!


E ora, con tanto peso in meno e un pizzico d’organizzazione in più, spero proprio che il viaggio vada per il verso giusto.A proposito… Hai già prenotata il tuo alloggio ideale? In caso non lo avessi fatto, trova il migliore alloggio al miglior prezzo con le app che ti consigliamo.

Buone vacanze a tutti!

Marina Cappannini

Marina Cappannini

Le ultime novità da Marina Cappannini

Linee guida editoriali