Pubblicità

Articolo

Prepariamoci per la Ciemmona 2013… con le app!

Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

Arrivata alla 10° edizione, anche quest’anno torna per le strade della capitale la Ciemmona: Roma si prepara per tre giorni di raduno interplanetario di ciclisti (31 maggio, 1  e 2 giugno). Se anche tu stai pensando di partecipare, assicurati di prepararti con tutto il necessario: per esempio, con le app giuste per vivere la Ciemmona (e i suoi imprevisti).

Cos’è la Ciemmona?

Nata a San Francisco nel “lontano” 1992, la critical mass, o massa critica, è un raduno di ciclisti che invade le strade della città normalmente percorse dalle automobili. Lo scopo è quello di promuovere l’uso della bicicletta, la sicurezza sulle due ruote e l’impegno ambientalista.

Prepariamoci per la Ciemmona 2013… con le app!

La Ciemmona è una grande CM, e cioè una Critical Mass interplanetaria che si svolge ogni anno a Roma. Tre giorni in cui si pedala per la città, si provoca il collasso del traffico, si va anche al mare e ci si diverte tantissimo percorrendo e occupando i viali dell’Urbe.

Le app per affrontare la Ciemmona

La critical mass non ha organizzatori e non ha un percorso definito. Ci si dà appuntamento e, quando si ha voglia, si inzia a pedalare: verso dove? Nessuno lo sa, perché è la testa del corteo a decidere dove andare! Possono allora tornare utili una serie di app:

Map Tracking – Quest’app traccia in tempo reale il tuo percorso sulla mappa, in questo modo sai dove sei passato e dove ti trovi in questo momento (basta accendere il GPS).

Map Tracking torna utile perché puoi anche condividere il tuo percorso e dare la password per visualizzarlo a un tuo amico che magari decide di incorporarsi alla Ciemmona più tardi. In questo modo saprà a che punto del corteo ti trovi, senza doverti chiamare 20 volte per incontrarvi.

Bike Doctor – La critical mass interplaneteria è piena di esperti meccanici in bici ma, si sa, chi fa da sé fa per tre, e soprattutto non deve aspettare nessuno che arrivi in suo soccorso in caso di imprevisto.

La cosa più importante è però arrivare giò all’evento con una bici perfettamente funzionante per non correre il rischio di rimanere appiedati. Bike Doctor è l’app che ti aiuta ad aggiustare il tuo mezzo a pedali da solo, senza il bisogno di assistenza esterna. Un must del ciclista fai da te.

Env Bike: Track CO2 Savings – Noi ciclisti amiamo pedalare per goderci il paesaggio, per tenerci in forma, per l’endorfina che le due ruote sono capaci di rilasciare nel nostro corpo, ma anche perché ci piace essere ecologici.

Il carburante del nostro orgoglio è allora Env Bike: Track CO2 Savings, l’app che calcola quanta emissione di CO2 stiamo risparmiando all’ambiente. Basta montare sulla bici, selezionare la macchina con cui paragonarsi, avviare l’app e… respirare a polmoni aperti!

WeDU! Decoro Urbano – L’automobilista incastrato tra le lamiere non vede ciò che lo circonda, ma i ciclisti e gli amanti dell’aria aperta sono spesso più sensibili al degrado della loro città.

Roma è piena di buche, affissioni abusive e discariche a cielo aperto, ma durante la critical mass siamo tutti più buoni e se durante la pedalata vedi luoghi di degrado che vuoi segnalare, puoi farlo attraverso WeDU! Decoro Urbano per caricarle automaticamente sul sito omonimo.

Bicicletta Bell – Un must della Ciemmona è il campanello, perchè non c’è festa senza musica, per quanto mononota possa essere. Se ti sei dimenticato di comprare un tamburello o di mettere una trombetta, puoi rimediare con Bicicletta Bell, l’app che simula il suono del campanello della bicicletta.

E se queste app non ti sembrano sufficienti per prepararti alla Ciemmona 2013, dai un’occhiata anche alle 5 migliori app per ciclisti!

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali