Pubblicità

Articolo

Cerchi ancora Microsoft Encarta? Non esiste più! Ecco le alternative

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

  • Aggiornato:

Microsoft EncartaCerchi ossessivamente l’ultima versione di Encarta da scaricare sul tuo PC, magari per usarla come fonte per una ricerca scolastica o una tesina? Allora sappi che purtroppo l’ultima edizione di Microsoft Encarta, la celebre enciclopedia per PC, uscì nel 2009. Ed è da allora che non abbiamo sue notizie. Con lei sono scomparsi anche l’Atlante Geografico Mondiale Encarta e tutti i dizionari collegati. Pace all’anima loro…

La realtà di queste morti annunciate è, che ci piaccia o no, che oggi le enciclopedie in CD/DVD non hanno più molto senso: grazie alla rivoluzione Internet è sufficiente digitare due parole su un motore di ricerca come Google per avere una scelta enorme di articoli e materiale audiovisivo sull’argomento che ti pare. Non ti ho convinto? Ok! Allora eccoti le alternative gratuite a Encarta del 2011. E non farti prendere dalla nostalgia: sono di qualità superiore rispetto alla vecchia enciclopedia Microsoft! In più, non serve farsi spedire a casa nessun PC: le scarichi da Internet e sei pronto a usarle. Meglio di così!

C’è Wikipedia! E puoi scaricarla sul PC

Wikipedia

Wikipedia è l’enorme enciclopedia online consultabile gratis da chiunque e disponibile anche in italiano.
Prima che tu possa ribattere che Encarta era meglio ti do due numeri:
Microsoft Encarta = 50.000 lemmi
Wikipedia = 814.000 lemmi
Wikipedia è molto più grande di Encarta e, visto che è un’enciclopedia libera compilata da esperti straripanti d’amore per il sapere, cresce di giorno in giorno. Puoi consultarla dal tuo browser come un qualsiasi sito o giornale online oppure, se proprio ci tieni, scaricarla sul tuo PC. Sappi però che 814.000 articoli ne occupano di spazio! La versione italiana occupa 1,6 GB compressa e una ventina di giga una volta aperta! Forse ti toccherà comprare un nuovo hard disk esterno per consultarla…

Puoi scaricare tutta Wikipedia da qui e decomprimerla con un programma come 7zip che supporta gli archivi compressi con formato 7z: nella cartella che si aprirà basta cliccare sul file index.html per aprire la pagina di benvenuto di Wikipedia. Anche senza nessuna connessione Internet a disposizione.

In alternativa puoi usare Okawix, che fa esattamente la stessa cosa. Anche su Mac.

E dov’è l’atlante geografico?

Google Earth

L’Atlante Encarta era un mappamondo virtuale impressionante, con un’interfaccia semplice ed elegante, opzioni di stampa e divertenti test per valutare le tue conoscenze in geografia. Ok, ammettiamolo. Wikipedia non offre nulla di simile. L’alternativa è un programma che un appassionato di geografia come te dovrebbe conoscere benissimo: Google Earth. E se non l’hai ancora provato è il momento di farlo: ti farà volare letteralmente da un luogo all’altro del pianeta con impressionanti effetti speciali e viste in 3D, senza contare le esplorazioni virtuali che ti regala la funzione Street View. Inoltre, Google Earth è integrato con siti come Panoramio e lo stesso Wikipedia, in modo da darti una visione a 360° del luogo che stai esplorando, arricchita da foto, articoli e punti di interesse.

Google Earth è il miglior atlante geografico mai creato, e se vuoi puoi scaricarlo anche sul tuo cellulare iPhone o Android, ma se per qualche oscura ragione non ti piace e cerchi alternative puoi provare Bing Maps 3D, NASA World Wind o Marble. Attenzione però: le immagini satellitari pesano! E per questa ragione per usare tutti questi programmi devi essere connesso a Internet: le mappe richieste vengono scaricate in tempo reale durante la tua esplorazione.

Avete anche un dizionario?

Babylon

Internet è pieno di dizionari e traduttori consultabili liberamente: cominciando dal celebre WordReference e finendo con il praticissimo Google Translate. Se preferisci scaricarne uno sul PC puoi provare Babylon.

Qualche altra alternativa? Qui trovi una lista di tutte le enciclopedie online del mondo: http://en.wikipedia.org/wiki/Category:Online_encyclopedias. Sei ancora sicuro di aver bisogno di Encarta?

[via OnSoftware ES]

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

Le ultime novità da Sebina Pulvirenti

Linee guida editoriali