Cerchi ancora Microsoft Encarta? Non esiste più! Ecco le alternative

Microsoft EncartaCerchi ossessivamente l’ultima versione di Encarta da scaricare sul tuo PC, magari per usarla come fonte per una ricerca scolastica o una tesina? Allora sappi che purtroppo l’ultima edizione di Microsoft Encarta, la celebre enciclopedia per PC, uscì nel 2009. Ed è da allora che non abbiamo sue notizie. Con lei sono scomparsi anche l’Atlante Geografico Mondiale Encarta e tutti i dizionari collegati. Pace all’anima loro…

La realtà di queste morti annunciate è, che ci piaccia o no, che oggi le enciclopedie in CD/DVD non hanno più molto senso: grazie alla rivoluzione Internet è sufficiente digitare due parole su un motore di ricerca come Google per avere una scelta enorme di articoli e materiale audiovisivo sull’argomento che ti pare. Non ti ho convinto? Ok! Allora eccoti le alternative gratuite a Encarta del 2011. E non farti prendere dalla nostalgia: sono di qualità superiore rispetto alla vecchia enciclopedia Microsoft! In più, non serve farsi spedire a casa nessun PC: le scarichi da Internet e sei pronto a usarle. Meglio di così!

C’è Wikipedia! E puoi scaricarla sul PC

Wikipedia

Wikipedia è l’enorme enciclopedia online consultabile gratis da chiunque e disponibile anche in italiano.
Prima che tu possa ribattere che Encarta era meglio ti do due numeri:
Microsoft Encarta = 50.000 lemmi
Wikipedia = 814.000 lemmi
Wikipedia è molto più grande di Encarta e, visto che è un’enciclopedia libera compilata da esperti straripanti d’amore per il sapere, cresce di giorno in giorno. Puoi consultarla dal tuo browser come un qualsiasi sito o giornale online oppure, se proprio ci tieni, scaricarla sul tuo PC. Sappi però che 814.000 articoli ne occupano di spazio! La versione italiana occupa 1,6 GB compressa e una ventina di giga una volta aperta! Forse ti toccherà comprare un nuovo hard disk esterno per consultarla…

Puoi scaricare tutta Wikipedia da qui e decomprimerla con un programma come 7zip che supporta gli archivi compressi con formato 7z: nella cartella che si aprirà basta cliccare sul file index.html per aprire la pagina di benvenuto di Wikipedia. Anche senza nessuna connessione Internet a disposizione.

In alternativa puoi usare Okawix, che fa esattamente la stessa cosa. Anche su Mac.

E dov’è l’atlante geografico?

Google Earth

L’Atlante Encarta era un mappamondo virtuale impressionante, con un’interfaccia semplice ed elegante, opzioni di stampa e divertenti test per valutare le tue conoscenze in geografia. Ok, ammettiamolo. Wikipedia non offre nulla di simile. L’alternativa è un programma che un appassionato di geografia come te dovrebbe conoscere benissimo: Google Earth. E se non l’hai ancora provato è il momento di farlo: ti farà volare letteralmente da un luogo all’altro del pianeta con impressionanti effetti speciali e viste in 3D, senza contare le esplorazioni virtuali che ti regala la funzione Street View. Inoltre, Google Earth è integrato con siti come Panoramio e lo stesso Wikipedia, in modo da darti una visione a 360° del luogo che stai esplorando, arricchita da foto, articoli e punti di interesse.

Google Earth è il miglior atlante geografico mai creato, e se vuoi puoi scaricarlo anche sul tuo cellulare iPhone o Android, ma se per qualche oscura ragione non ti piace e cerchi alternative puoi provare Bing Maps 3D, NASA World Wind o Marble. Attenzione però: le immagini satellitari pesano! E per questa ragione per usare tutti questi programmi devi essere connesso a Internet: le mappe richieste vengono scaricate in tempo reale durante la tua esplorazione.

Avete anche un dizionario?

Babylon

Internet è pieno di dizionari e traduttori consultabili liberamente: cominciando dal celebre WordReference e finendo con il praticissimo Google Translate. Se preferisci scaricarne uno sul PC puoi provare Babylon.

Qualche altra alternativa? Qui trovi una lista di tutte le enciclopedie online del mondo: http://en.wikipedia.org/wiki/Category:Online_encyclopedias. Sei ancora sicuro di aver bisogno di Encarta?

[via OnSoftware ES]

Visualizzazione commenti in corso...