Pubblicità

Articolo

Browser: 5 alternative a Internet Explorer, Firefox e Chrome

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

IE si trova preinstallato in Windows e Firefox e Chrome gli rubano fette di mercato. Ma non per forza sono i navigatori migliori per navigare rapidi e sicuri. Ecco 5 soluzioni alternative da installare su Windows.

Non che il navigatore Microsoft sia male, nonostante ci sia chi lo chiama sarcasticamente Internet Exploder (con la “d”). IE 11 Developer Preview, che puoi già scaricare e provare, è infatti particolarmente veloce. Ma con cadenza regolare si scopre che il browser soffre di qualche nuova vulnerabilità che mette a rischio i PC di mezzo mondo.

Browser: 5 alternative a Internet Explorer, Firefox e Chrome

E allora, vediamo qualche ottima alternativa ad Internet Explorer, senza però scomodare i due altri pesi massimi, cioè Firefox e Google Chrome.

operaOpera – Il browser norvegese che ha inventato praticamente tutto quello che, ora, vediamo nei browser più moderni e potenti. Se non è diventato il navigatore numero uno al mondo è stato forse per questioni di marketing, ma non certo per la qualità e l’innovazione, in cui Opera è sempre stato una spanna sopra gli altri.

La versione 15 è stata riscritta da zero, e rispetto al passato ha migliorato l’usabilità e l’aspetto, più sobrio del passato. È veloce, stabile e grazie all’Accesso Rapido permette di gestire i preferiti con grande efficienza.

opera

Anche quando le condizioni della rete sono al limite, Opera offre prestazioni eccellenti. Il motore su cui si basa è Chromium, il che garantisce compatibilità con la tecnologia più moderna. Un grande browser, da ogni punto di vista.

safariSafari – Il browser di Apple non è molto usato su PC Windows, ma è un ottimo compagno di navigazione.

Da quando è stato dotato del campo unico di ricerca, uno standard creato da Google e da cui è diventato difficile prescindere, la sua già ottima usabilità è ulteriormente cresciuta, e lo ha reso un buon esempio da seguire.

La vista Pannelli è un eccellente modo di visualizzare tutte le pagine aperte, e la RAM viene gestita molto efficacemente (cosa che non accade, ad esempio, con Firefox).

Safari

Grazie ai pannelli iCloud, tutte le pagine che lasci aperte le ritrovi anche su iPhone, iPad e Mac. Se non l’hai mai provato, te lo consigliamo. È velocissimo e facile da usare.

kidoz-5Kido’z – Il browser per i bambini.

L’interfaccia è semplice, colorata e personalizzabile, e soprattutto permette ai genitori di avere pieno controllo su ciò a cui i loro figli possano e non possano accedere. In questo modo la Rete diventa un luogo sicuro, per scoprire cose, per studiare e per divertirsi.

Kidoz screenshot

Il browser ha un menu che offre tre sezioni: video, giochi e siti. L’amministratore del navigatore può decidere di bloccare tutti i popup, l’esecuzione di script e anche impostare un timer per l’apertura e chiusura automatica di programmi, e può anche bloccare l’uscita dal browser con password.

Un navigatore per bambini convincente e ben realizzato. Non supporta ufficialmente Windows 7.

orca-browserOrca Browser – Sfrutta il motore di Firefox, ma è più agile. Orca è un browser multilingua dall’interfaccia leggera.

Quello che colpisce di questo navigatore è la velocità con cui apre le pagine. Include la navigazione a schede ed ha alcune funzioni originali e interessanti, tra cui un ottimo sistema di memorizzazione dei dati personali (quelli classici che dobbiamo inserire ogni volta che ci iscriviamo ad un servizio online).

Orca Browser

I preferiti vengono salvati online, così come i feed RSS, le password e le impostaizoni, quindi ti ritrovi tutto anche accedendo da altri computer diversi dal tuo.

Lunascape-logoLunascape – Il nome evoca il leggendario Netscape, uno dei capostipiti della navigazione nella Rete.

Non è un browser per tutti. Per visualizzare le pagine usa tre diversi motori di rendering (che vanno selezionati manualmente): Trident (Internet Explorer), Gecko (Firefox) e WebKit (Google Chrome fino alla versione 27 e Safari). Questo lo rende utilissimo per chi programma in HTML.

Lunascape screenshot

La configurazione iniziale richiede pazienza, ma, come abbiamo detto, è un browser pensato per chi col Web ci lavora. È compatibile con i plugin di Firefox.

Se sei nuovo del mondo di Internet, scopri cos’è e come funziona con la nostra guida base per imparare a usare il PC!

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali