Pubblicità

Articolo

Aggiornare il tuo PC a Windows 8.1 da Windows 7 è davvero necessario?

Aggiornare il tuo PC a Windows 8.1 da Windows 7 è davvero necessario?
Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

  • Aggiornato:

Sebbene gli utenti di Windows 8 non abbiano nemmeno bisogno di porsi questa domanda, perché per loro l’aggiornamento a Windows 8.1 è gratuito, tutti gli altri se lo staranno chiedendo. Infatti, oltre l’80% della base installata esegue Windows 7, Vista o XP (Fonte: Netmarketshare).

Vale davvero la pena passare a Windows 8.1? Perché aggiornare il sistema operativo quando Windows 7 funziona molto bene?

Start Screen Windows 8.1

Il rinnovamento dei sistemi operativi Microsoft

Un’interfaccia più piacevole

Hai un touch screen o un PC tutto in uno tattile? Allora non esitare, Windows 8.1 non dovrebbe deluderti. Una delle grandi novità sono le live tile, delle piastrelle animate che renderanno la tua schermata di avvio molto interessante. Il nuovo menù elenca tutte le applicazioni installate, un valore aggiunto rispetto a Windows 8, e consente di visualizzarle semplicemente “trascinando” lo schermo dal basso verso l’alto.

Tra i miglioramenti, inoltre, vale la pena elencare la funzionalità di ricerca, che consente di trovare più facilmente un file o un’applicazione. E anche, la gamma di software disponibili nel Windows Store è molto ampia e assortita.

Search Results

La sicurezza al primo posto

Windows 8 è il sistema operativo più sicuro che Microsoft abbia mai offerto: Windows Defender è installato di default, le applicazioni moderne sono tutte eseguite in un ambiente “sandbox” protetto , l’opzione Aggiorna consente di ottimizzare le prestazioni del tuo PC senza correre il rischio di perdere dei dati, mentre il pulsante Reinstalla permette di ripristinare il computer alle impostazioni di fabbrica. Infine, AppLocker è una funzionalità che consente di bloccare l’esecuzione di determinate applicazioni o file mediante delle regole personalizzate. Quindi, dal punto di vista della sicurezza, Windows 8.1 ti convincerà.

Windows 8.1 è più veloce di Windows 7?

Uno dei punti forti di Windows 8 e dell’aggiornamento 8.1 è senza dubbio la velocità del sistema operativo. Numerosi studi hanno dimostrato che l’avvio di Windows 8 è più veloce di Windows 7. Lo stesso vale per la stabilità del sistema. Se il tuo computer è piuttosto modesto, Windows 8.1 ti sorprenderà per la sua velocità.

Il Windows Store è fornitissimo

Come abbiamo già accennato in questo articolo, il Windows Store ha un grande assortimento di applicazioni. A luglio 2013, lo shop online ha superato i 100.000 software. Inoltre, ogni mese consente di scaricare un’applicazione molto nota come Twitter, Foursquare, Temple Run e così via. Sebbene ci siano delle assenze significative, Facebook è uscito oggi, mentre Instagram non si vede ancora. Se decidi di passare a Windows 8.1, potrai gestire facilmente il tuo account Twitter, le email, Dropbox e molti altre applicazioni dalla moderna interfaccia touch.

E se l’interfaccia moderna di Windows 8.1 non facesse per te?

Innovazioni minori

Se usi il computer per lavoro, ti farà piacere sapere che Windows 8.1 offre una nuova versione pensata per l’ufficio, che però fa decadere tutti gli argomenti sulla modernità promossi da Microsoft. Su questo punto, c’è forse un leggero miglioramento ma Windows 8.1 non fa miracoli.

Per quanto riguarda la funzione di ricerca migliorata, in termini di usabilità, è ancora molto lontana dai risultati ottenuti con Mac. Potresti pensare ad App Snap, una funzionalità che ti consente di avere diverse applicazioni sullo stesso schermo. Ma a questo punto, perché non usi direttamente la funzione Snap di Windows 7?

Vuoi Internet Explorer 11? Non hai bisogno passare a Windows 8.1, sarà presto disponibile su Windows 7.

Il vero-falso ritorno del pulsante Start

Windows 8 richiede un po’ di tempo per adattarsi e Windows 8.1 non è poi così “user-friendly, soprattutto per chi è abituato alle versioni precedenti del sistema operativo. Microsoft ha evidenziato il ritorno del pulsante Start, che consente di passare dal desktop tradizionale a quello moderno. Non possiamo davvero chiamarlo un passo avanti in termini di usabilità e ciò spiega in parte l’appetito degli sviluppatori esterni che offrono sul mercato dei menù di avvio “reali”.

Start button

Un altro punto importante: Windows 7 non sarà più il sistema operativo standard di Microsoft, ma rimane un sistema potente, noto alla maggior parte degli utenti e destinato all’uso in ufficio.

Problemi di compatibilità

Per facilitare la transizione da Windows 7 a 8, Microsoft ha creato il Centro compatibilità Microsoft, un sito in cui è possibile controllare che tutti i tuoi programmi siano compatibili con il nuovo sistema operativo. Tuttavia, pur avendo passato questi test, alcuni utenti hanno riscontrato delle gravi carenze di Windows 8. Dobbiamo aspettarci che Windows 8.1 li risolva? Niente di tutto ciò… Michael Cheery, un analista indipendente di Directions on Microsoft, ha presentato il problema in questi termini: se alcuni produttori non hanno adattato i propri prodotti a Windows 7, perché dovrebbero farlo per Windows 8?

Windows 8.1: l’OS di transizione in attesa di Windows 9

Alcuni esperti hanno dichiarato che probabilmente Windows 9 offrirà uno Store unificato con Windows Phone. L’idea era già circolata sulla stampa specializzata e molti avevano già sottolineato il fatto che Windows 8 e l’aggiornamento 8.1 sembrano essere dei sistemi operativi di transizione. L’esperienza unificata tra Windows 8.1 e Windows Phone per ora non ci sarà, quindi perché perdere tempo e denaro se il tuo Windows 7 funziona bene?

Per concludere…

Windows 8.1 è senza dubbio superiore rispetto a Windows 8 ma, invece di pensare al funzionamento del sistema operativo, gli sviluppatori hanno progettato questo aggiornamento come il miglioramento di due interfacce, la Metro e quella tradizionale.

L’aggiornamento è davvero necessario? Se vuoi sperimentare un nuovo modo di interagire con Windows, te lo consigliamo. Se invece sei un amante del desktop tradizionale e del menù di avvio, forse vale la pena attendere l’uscita di Windows 9.

Leggi anche:

Windows 8.1: Come fare l’aggiornamento da Windows 8, Windows 7, Vista e XP

Windows 8.1: uno sguardo alle nuove app e agli aggiornamenti

Windows 8.1 è disponibile per il download

Hai fatto il grande passo? Quali sono i motivi che ti hanno portato a questa scelta?

[Adattamento di un articolo originale di Baptiste Brassart su Softonic FR]

Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

Le ultime novità da Baptiste Brassart

Linee guida editoriali