Pubblicità

Trucchi e Consigli

YouTube e i 9 trucchi che non ti aspetti

YouTube e i 9 trucchi che non ti aspetti
Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

Sai sfruttare al massimo tutte le potenzialità di YouTube? Con questi 9 trucchi ti sembrerà di essere passato a una TV… virtuale.

YouTube è la televisione del XXI secolo: la usiamo per divertirci, imparare ed emozionarci. Tuttavia, come accade con la TV classica, il telecomando di YouTube non è facile da padroneggiare e manca sempre qualche “tasto” per migliorare la visualizzazione o renderla più piacevole.

I nove trucchi che ti mostrerò di seguito mi aiutano ad ottenere il meglio da YouTube, grazie a un maggior controllo sulla riproduzione dei video. Se sei uno di quelli che trascorrono parecchie ore davanti alla televisione più popolare di internet, allora questa lista ti sarà molto utile.

Guarda YouTube come se fosse un televisore (Leanback)

Se vai su https://www.youtube.com/tv, YouTube verrà caricato in modalità Leanback: schermo intero, riproduzione continua e casuale e comodi comandi di tastiera. Ideale per le serate in cui non sai cosa vedere o quando vuoi scoprire cose nuove attraverso lo zapping.

YouTube TV può essere controllato facilmente con la tastiera (se wireless, anche meglio!)

Nascondi i commenti in tutti i video

Ad alcune persone piace leggere i commenti di YouTube, altri invece li trovano irritanti (per usare un eufemismo). Se volete sperimentare YouTube senza commenti, ecco  un’estensione per Chrome che ti sarà molto utile: Hide YouTube Comments. Per Firefox, prova No YouTube Comments.

YouTube senza commenti. Non è meraviglioso?

Prova le funzioni sperimentali di TestTube

YouTube è in continuo sviluppo ma, per provare le ultime novità, devi fare un salto su TestTube. Lì troverai funzioni come YouTube Light, ideale per le connessioni lente, o lo strumento di scoperta della musica. Nota che queste utility potrebbero scomparire dopo pochi mesi.

YouTube Light è una versione alternativa per le connessioni lente

Modifica la velocità di riproduzione dei video (HTML5)

Vedere un video a una velocità minore può facilitare la comprensione o aiutare a captare particolari che altrimenti sfuggirebbero. YouTube ti consente di aumentare o diminuire la velocità di riproduzione dal menù opzioni del player.

Per fare ciò, innanzitutto attiva il riproduttore HTML5 facendo click qui. Nella pagina, richiedi il player HTML5. In questo modo smetterai di usare Flash su YouTube. Se desideri riattivare il vecchio riproduttore, basta tornare sulla stessa pagina.

Una volta attivato il player HTML5, durante la riproduzione di qualsiasi video, puoi modificare la velocità facendo click sull’icona a forma di ingranaggio e poi su Velocità.

Sentire qualcuno che parla a velocità raddoppiata ti farà sbellicare dalle risate…

Interrompi la riproduzione automatica in tutti i video

Una delle cose più fastidiose di YouTube, soprattutto per chi apre molte schede, è la riproduzione automatica: apri la pagina e il video parte da solo. Fortunatamente, non esiste difetto di YouTube che non sia stato sanato con un’estensione per il browser: Stop Autoplay for YouTube (Chrome) e Stop Tube (Firefox).

Con Stop Tube dovrai fare click per avviare la riproduzione del video

Ripeti un video più e più volte

Immagina di poter ascoltare quella canzone che ami più e più volte o di riprodurre il suono della pioggia per tutta la notte. Con YouTube non si può ancora fare, ma ci sono delle estensioni per il browser che ti consentono di aggiungere questa funzione: Auto Replay for YouTube (Chrome) e YouTube Auto Replay (Firefox).

Con YouTube Auto Replay puoi ripetere tutto il video o solo una parte

Aggiungi i video alla lista “vedere più tardi”

Capita spesso che qualcuno ti passa un video ma non hai il tempo di vederlo. Una delle caratteristiche più utili di YouTube è “guardare più tardi”, ovvero il pulsante a forma di orologio che ti consente di aggiungere il video a una lista temporanea.

Puoi trovare la lista dei video nel menù principale di YouTube.

Imposta le opzioni di riproduzione

Vale la pena dare un’occhiata alle opzioni di riproduzione di YouTube, poiché ti consentono di specificare quali video caricare in alta o bassa qualità, disattivare le annotazioni in tutti i video o mostrare automaticamente i sottotitoli (che sono generati dal riconoscimento vocale).

Riproduci i video con un design anti distrazioni

QuietTube è un sito che prende qualsiasi video di YouTube e lo riproduce su una pagina vuota, senza commenti, pubblicità o altre funzioni. Può essere installato come pulsante nella barra dei preferiti, ma c’è anche un’estensione per Chrome che carica i video in un ambiente senza distrazioni.

“Voglio vedere solo il video e niente di più…”

Resta sintonizzato, ci saranno altri trucchi…

Man mano che YouTube si evolve, alcune delle funzioni che ho descritto qui verranno aggiunte alle sue caratteristiche, mentre altre scompariranno. Per arricchire questo articolo e mantenerlo utile, ti invito ad aggiungere i tuoi trucchi. La conoscenza condivisa sarà un vantaggio per tutti.

Quali sono i tuoi trucchi preferiti di YouTube?

[Adattamento di un articolo originale di Fabrizio Ferri-Benedetti su Softonic ES]

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali