Pubblicità

Articolo

I magnifici 5: cinque software gratuiti che non puoi non avere sul PC

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Come per tutto il resto, anche scegliere i software da scaricare sul nostro computer è questione di gusti. Ma su alcuni non c’è da discutere: bisogna averli. Parliamo di mostri sacri, i must, i mai più senza. Parliamo di cinque, indispensabili software gratuiti da installare sul tuo PC Windows o Mac (a parte uno sono tutti multipiattaforma).

top 5

5 software indispensabili per pc

VLC – E al primo posto nella lista non può che esserci lui, il Sancta Sanctorum dei riproduttori audio e video, l’immancabile VLC Media Player. Legge praticamente qualunque formato, è leggero e offre una miriade di funzioni interessanti, come la possibilità di inserire o cambiare i sottotitoli ad un film, di aumentare il volume dell’audio o quella di riparare i file danneggiati (o almeno di provarci). Onestamente, non saprei cosa chiedere di più ad un video player. Disponibile per Mac.

OpenOffice – Come farne a meno? Dalla lista degli indispensabili non può mancare la suite office gratuita più famosa al mondo. OpenOffice ti permette di lavorare con molti formati di documenti ed è pienamente compatibile con quelli più diffusi di Microsoft Office. Tantissime le funzioni a disposizione. Vale davvero la pena di provare. Disponibile per Mac.

Google Chrome – Il browser che in pochissimi anni si è conquistato un posto di tutto rispetto nell’agguerrito panorama dei navigatori. Innovativo e geniale, continua a migliorare a ogni nuova release. Lo so, abbandonare Firefox è una scelta dolorosa, ma ultimamente la concorrenza di Chrome è davvero spietata. Più bello esteticamente, velocissimo e con un parco di plugin in continua espansione, è una scelta (quasi) obbligata. Se invece usi ancora Internet Explorer, non soffrire e passa a Chrome senza dubbi (anche se nell’ultima release il browser Microsoft è migliorato moltissimo). Disponibile per Mac.

Photoscape – Il fotoritocco per tutti, facile e indolore. Photoscape è un software che non può mancare sul tuo PC. D’accordo, Photoshop è in assoluto il programma più completo per il foto  editing, il più usato dai professionisti del settore e decisamente il più approfondito. Ma non siamo tutti professionisti del settore. Per tutti gli altri, o semplicemente per chi cerca un programma per modificare foto facile da usare ma ricco di funzioni interessanti, la risposta si chiama Photoscape. Oltre a ritoccare immagini, puoi creare GIF animate, collage fotografici e tanto, tanto, altro in pochi click e senza stress.

Skype – Ha reso il mondo più piccolo. Ha introdotto ai piaceri della videoconferenza tutti, compresa la zia Peppina di anni 95 e il cuginetto Mimmo di anni 5 e mezzo. Ha contribuito ad abbattere i costi delle chiamate internazionali. Ha reso le distanze meno dolorose. Davvero esiste ancora qualcuno al mondo che pensa di poter vivere senza di lui? Ora è anche integrato con Facebook e molto social (forse troppo): puoi videochiamare fino a 9 contatti alla volta. Impossibile non averlo. Disponibile per Mac.

E tu, qual è il primo programma che installi sui tuoi nuovi PC?

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali