Pubblicità

Articolo

Portati il TG in vacanza con 5 app

Portati il TG in vacanza con 5 app
Marco Albano

Marco Albano

  • Aggiornato:

Le vacanze sono alle porte. Dai uno sguardo alla lista di app dei telegiornali italiani da portare sempre con te.

È il momento perfetto per provare le applicazioni ufficiali dei TG e tenere sempre a portata di mano gli aggiornamenti e le notizie di cronaca, di politica, di sport e di spettacolo del nostro paese.

Cosa offrono le applicazioni dei principali TG italiani? Eccoti la lista con i migliori servizi disponibili al momento.

Rai.tv

Rai.tv è l’app ufficiale del servizio pubblico che ti permette di vedere in streaming tutti i programmi del palinsesto tra cui i telegiornali.

Rai.tv ti permette di accedere alla lista completa di tutti i canali. L’applicazione si divide in tre sezioni: le Dirette TV, i Video di Rai.tv e RaiReplay per vedere i programmi che ci siamo persi.

La qualità video dello streaming dipende dalla connessione a Internet, anche se è quasi sempre accettabile. Con l’app è possibile guardare i telegiornali in diretta da tutta l’Italia, mentre dall’estero è possibile vederli in “replay”. Tra tutte le app della lista, Rai.tv è quella che contiene maggior offerta informativa per quantità di canali disponibili, pur restando gratuita.

Scarica Rai.tv per Android e iOS

Sky Go

Sky Go è l’applicazione per dispositivi mobile riservata agli abbonati di Sky e permette di accedere ai programmi di Sky da tutta Italia.

Gli abbonati Sky si portano in vacanza le offerte televisive di cui già dispongono grazie all’abbonamento a casa. Si accede allo streaming per mezzo di connessioni WiFi o 3G.

Nel pacchetto di canali che copre l’applicazione c’è anche Sky TG24, che ti consente di seguire il telegiornale e, nel caso fossi abbonato a Calcio, puoi seguire tutte le notizie dello sport e vedere le partite.

Scarica Sky Go per Android e iOS

TG5

Il TG5 principale della catena Mediaset diventa una app per dispositivi mobile senza tradire il suo stile classico.

L’applicazione è ben organizzata: nello screen principale si trova la lista delle ultime edizioni. È possibile guardare anche le rubriche speciali del TG come il Meteo, Gusto, l’Oroscopo, Lettura e tutte le altre.

TG5 offre i video con un’ottima qualità dello streaming, adatti per chi preferisce informarsi in maniera classica guardando le news su mobile come in televisione.

Scarica TG5 per Android e iOS

TGCOM24

TGCOM24 è un app leggera con cui è possibile consultare il feed di news del sito di notizie di proprietà di Mediaset.

TGCOM24 si presenta con l’ottima sezione di cronaca sempre aggiornata. Il design è un po’ spartano e rende semplice l’uso dell’app.

Occorre segnalare anche che alcune sezioni non vengono aggiornate costantemente e che potresti trovare fastidiose le video news anticipate sempre dalla pubblicità.

In ogni caso resta un’app ideale per chi ama leggere notizie veloci, soprattutto di cronaca, politica e sport.

Scarica TGCOM24 per Android e iOS

TG La7 Mobile

L’app de La7 offre buoni contenuti, è facile da usare e permette di vedere la diretta del TG.

Possiamo dire che fa il suo dovere anche se si presenta con un design decisamente migliorabile e con alcune sezioni un po’ trascurate.

Le news in primo piano risultano interessanti e ben organizzate. Peccato per i testi degli articoli troppo piccoli e per i video che non riescono a raggiungere una buona qualità. Il tono e lo stile dell’app rispecchiano fedelmente quello del TG.

Scarica TG La7 Mobile per Android e iOS

L’informazione in un tap

Negli ultimi mesi la quantità di informazione digitale in Italia è in fase di crescita. I TG più classici iniziano ad offrire un servizio più stabile per quanto riguarda lo streaming e l’on-demand.

Rai.tv e Sky Go spiccano tra tutte le app, tanto per contenuti che per qualità dello streaming. TG5 è un’applicazione, invece, con un ottimo potenziale per evolversi nel futuro, visto che possiede già una buona base da cui partire, oltre ad un buon serbatoio di contenuti.

Facci sapere che app usi tu e segnalaci nei commenti la tua preferita.

Seguimi su Twitter! @albanobcn

Marco Albano

Marco Albano

Le ultime novità da Marco Albano

Linee guida editoriali