Pubblicità

Articolo

Apple Mail: tre cose che forse non sai

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Apple Mail logoMail è il tipico prodotto della Apple: pulito, ordinato e bello da vedere, ma anche sostanzioso. Basta una navigatina tra i suoi menu per scoprire che le funzioni che offre sono da client di posta di razza.

Tra i tanti strumenti che di solito non si conoscono ne abbiamo individuati tre particolarmente utili, che ti fanno risparmiare tempo e spazio. Uno è il browser di foto, un modo ultrarapido di scegliere da iPhoto e Photo Booth le immagini da allegare alle email. Un altro è la Finestra attività, da cui puoi sapere esattamente quali operazioni sta compiendo il client in qualunque momento. L’ultimo tool è il menu Rimuovi allegati, con cui puoi risparmiare un bel po’ di spazio sul disco del tuo Mac.

Vediamo nel dettaglio cosa sono e come funzionano.

Browser foto: allegare immagini ai messaggi è più facile di quello che credi

Stai scrivendo un’email a un amico. Ad un certo punto decidi che vuoi allegare una foto, che si trova nella libreria di iPhoto. Se la prima tentazione è quella di lasciare Mail, lanciare iPhoto, trovare l’immagine da allegare e trascinarla sul messaggio che stai preparando, sappi che c’è un metodo molto più veloce.

Photo browser Mail 2

In alto a destra dell’email che stai scrivendo ci sono quattro icone. La terza è il Browser foto. Cliccaci. Comparirà una finestra flottante, da cui potrai navigare tra le librerie di iPhoto, scegliere la fotografia che vuoi e trascinarla sul messaggio. Rapidissimo e facilissimo, no?

Finestra Attività, per sapere in tempo reale cosa sta facendo Mail

A volte Mail sembra battere la fiacca. Quando succede è perché sta svolgendo qualche operazione in background. Alcuni di questi task richiedono tempo. Se vuoi sapere esattamente, in tempo reale quali operazioni sono in corso, basta visualizzare la Finestra attività (menu Finestra > Attività). Una finestra flottante ti darà le risposte (comprensibili) che cerchi.

Finestra attività

Rimuovi allegati: perché lo spazio sull’HD non è mai abbastanza

La mancanza di spazio sull’hard disk è un cruccio perenne per tutti coloro che usano i computer. E gli allegati che si ricevono via posta elettronica sono tra i maggiori e più insidiosi responsabili della penuria di Gigabyte.

È infatti difficile rendersi conto di quanti attachement inutili conserviamo per anni nei nostri Mac. Se ad esempio riceviamo una corposa presentazione e la salviamo in una cartella del computer, non è necessario conservarne una seconda copia identica nella casella locale di Mail.

Elimina allegati

E allora? Be’, selezionando uno o più email e scegliendo Rimuovi allegati dal menu Messaggio puoi conservare la lettera ed eliminare gli allegati. Usando regolarmente questo tool potrai sempre contare su un Mac pulito e in forma.

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali